SIAARTI “Masterclass Infezioni e Sepsi” – 17/18 febbraio 2020 Bologna.

La sepsi, in quanto sindrome clinica caratterizzata da una risposta disfunzionale dell’ospite a un’infezione, è un topic complesso, multifattoriale e di doverosa gestione multidisciplinare. La multifattorialità è caratterizzata dalle numerose sfaccettature che incidono profondamente sull’outcome dei pazienti: dalla diagnosi clinica e microbiologica, al riconoscimento delle disfunzioni d’organo, alla gestione della terapia empirica e mirata contro l’infezione, alla modulazione della risposta immunitaria. La gestione multidisciplinare, quindi, mira a coinvolgere precocemente le professionalità interessate nella gestione del paziente settico al fine di ottimizzare il management diagnostico terapeutico nel più breve tempo possibile. In quanto sindrome time-dependent l’organizzazione strutturale e i percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali giocano un ruolo fondamentale per l’implementazione delle azioni mirate delle varie professionalità coinvolte.

Le competenze dell’anestesista rianimatore, dell’infettivologo, del microbiologo si devono intrecciare per garantire le migliori competenze e i migliori interventi, secondo le regole della stewardship antimicrobica.

Scopo di questo masterclass è quello di: 1) acquisire le nozioni più nuove e updated sulla gestione a 360 gradi dell’infezione e della “sindrome clinica”, con un particolare focus sull’ospite e la sua risposta immunologica/infiammatoria; 2) capire e discutere con esperti di diversa estrazione formativa come  implementare i percorsi assistenziali diagnostico terapeutici validati che mirano a una gestione ottimizzata nei vari setting dove il paziente settico può essere riconosciuto e/o gestito; 3) acquisire tips and tricks su come incorporare tali percorsi multidisciplinari nella propria realtà in ambito di stewardship antimicrobica.

Il codice sconto riservato ai soci SIM: RWMZB1TS
Di |2020-01-30T18:27:09+01:0030/01/2020|
Torna in cima