COMUNICAZIONI ORALI E POSTER 2019

COMUNICAZIONI ORALI E POSTER 2019 2019-04-17T10:50:38+00:00

COMUNICAZIONI ORALI

Al fine di valorizzare il contributo dei giovani microbiologi, non saranno previste sessioni dedicate esclusivamente alla Comunicazioni Orali, ma queste saranno selezionate tra i contributi ricevuti ed inserite in quattro sessioni a tema, assegnando un tempo di 15 minuti ad ogni presentazione.
I temi selezionati quest’anno sono: Strategie antimicrobiche innovative e antimicrobico resistenza, Microbioma intestinale e non solo, Rapporti virus ospite, Infezioni virali persistenti

POSTER

Il poster dovrà essere affisso (utilizzando il materiale fornito dalla Segreteria Organizzativa) a partire dalle ore 16:00 del 18 settembre 2019 e rimanere esposto per tutta la durata congressuale. La rimozione del poster sarà responsabilità dell’Autore stesso. La Segreteria Organizzativa non sarà responsabile per i poster non ritirati al termine del Congresso. L’Autore presentante dovrà, inoltre, preparare 3 slides riassuntive del lavoro presentato nel poster, da utilizzare nel caso venisse selezionato per la sessione “Flash communications”.

Le sessioni dedicate ai poster saranno previste nei seguenti giorni:
Giovedì 19 settembre 2019 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 alle 19:00.
Venerdì 20 settembre 2019 dalle ore 14:00 alle ore 15:00.
Durante questi orari le Commissioni visualizzeranno i poster. La presenza dell’Autore presentante (o di uno tra i co-Autori) è consigliata per favorire il confronto con la commissione e/o i colleghi.

Le Commissioni saranno nominate per le seguenti 4 aree: Batteriologia; Interazioni microrganismo/ospite; Micologia/Parassitologia; Virologia.

Vota il Poster
Il Congressista potrà esprimere la propria preferenza per un unico poster, selezionato sulla base dei seguenti criteri: i) impatto grafico e struttura, ii) chiarezza dei contenuti, iii) rilevanza dello studio. La scelta potrà essere effettuata apponendo il “Like” adesivo (fornito con il materiale congressuale) nello spazio sottostante il poster. In qualsiasi momento del Congresso sarà possibile esprimere la propria preferenza entro le ore 15:00 di venerdì 20 settembre 2019. Non sarà consentito selezionare un poster del quale si è Autore o co-Autore. La Commissione procederà a redigere una graduatoria sulla base di una valutazione “integrata” che terrà conto sia del numero dei “Like” ricevuti da ciascun poster (peso: 40%) che del giudizio dei Commissari (peso: 60%). Verranno così individuati i primi 3 poster per ciascuna Area che parteciperanno alla sessione “Flash communications”. Nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, in sede congressuale verrà data comunicazione dei poster selezionati ed i relativi Autori presentanti verranno contattati anche mediante email. Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere forniti al momento della registrazione e durante le sessioni poster presso il desk dedicato.

 

Flash communications
Nella mattina di sabato 21 settembre 2019, dalle ore 10.45 alle ore 12.45, si terrà la sessione “Flash communications”. Ciascun Autore dei 12 poster selezionati dovrà esporre i risultati ottenuti utilizzando 3 slides per un tempo massimo di 5 minuti. Non è prevista la discussione. Al termine della sessione, i Commissari stabiliranno una graduatoria (primo, secondo e terzo classificato), per ciascuna Area, sulla base della capacità di sintesi e della chiarezza espositiva.

 

Premiazione
Nel corso della Cerimonia di Premiazione a ciascun vincitore verrà consegnata una pergamena personalizzata recante l’indicazione del titolo del poster, la motivazione e la posizione (primo, secondo, terzo classificato). I primi classificati in ciascuna Area riceveranno inoltre il premio istituito da FEMS.