Congresso SIM 2021

Congresso SIM 20212021-09-15T16:19:50+02:00

Carissimi Colleghe e Colleghi,

Siamo al secondo anno dell’era virtuale e il divario con la vita reale si sta facendo sempre più ampio e profondo, tanto che spesso si tende a identificare una vita pre-covid da quella post-covid, quest’ultima ancora non avviata ma che, con fiducia, ci auguriamo di poter vivere prima possibile.

Certamente, l’evento pandemico ha polarizzato tutto: l’attenzione, la discussione, la ricerca, la comunicazione, mettendo un po’ da parte tutte le tematiche che appartengono alla nostra disciplina e competenza.

Anche quest’anno, SIM sarà presente in quanto punto di incontro e di supporto per tutte le Scienze Microbiologiche al servizio della Salute, cercando di trasformare gli ostacoli in opportunità e, in similitudine alla capacità microbica di non conoscere barriere, cercando di abbatterle.

L’obiettivo sarà quello di dare voce a tutta la ricerca italiana coinvolta nelle Scienze Microbiologiche, oggi più che mai all’avanguardia e interdisciplinare, cercando di far progredire la conoscenza attraverso le prospettive e le competenze che risiedono nelle nostre expertise.

Siamo lieti, pertanto, di annunciare l’organizzazione del 49° Congresso SIM 2021, che si proporrà di fare il punto della situazione sulla ricerca, in due momenti diversi.

Il primo si svolgerà in due giornate dedicate alla presentazione di poster e il secondo nelle giornate del 20 e 21 settembre per le sessioni orali. In particolare, le giornate del 16 e 17 settembre saranno dedicate agli e-Poster, con i dati della ricerca SIM in tutte le sue sfaccettature, per cercare di fare il punto sull’era post-covid e su come riuscire a costruirla. Nelle due giornate di sessioni orali, invece, esperti nazionali tratteranno i temi più scottanti dell’attualità, da SARS-Cov-2 ai vaccini, dalla diagnostica alla patogenesi e resistenza, dai funghi alla diagnostica rapida.

Inoltre, dal punto di vista organizzativo e nel tentativo di accorciare la distanza fisica derivante dalla pandemia di COVID-19, SIM ha potenziato la piattaforma virtuale, che consentirà ai partecipanti di interagire e impegnarsi in modo significativo attraverso funzioni di chat dal vivo (sia durante le sessioni plenarie che durante le presentazioni degli e-Poster) e non mancheranno le opportunità di networking con i colleghi e gli sponsor.

A nome di noi tutti, fiduciosi nella Vostra partecipazione e nel Vostro sostegno a questa entusiasmante iniziativa, un arrivederci online.

Il Presidente SIM
Prof.ssa Stefania Stefani

Date importanti

16 Settembre 2021

20 Settembre 2021 ore 13:00

Scadenza Vota il POSTER

Torna in cima