HOME CONGRESSO 20192019-11-05T10:05:42+01:00

Lettera di Benvenuto

Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,

con grande piacere vi annunciamo che  il 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia si svolgerà a Roma dal 18 al 21 settembre 2019 presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum).

L’Angelicum è una splendida sede, luogo di alto valore storico e simbolico ed è per noi motivo di grande orgoglio che il Congresso SIM di quest’anno si svolga in questa prestigiosa istituzione ubicata nel cuore geografico e storico di Roma, città unica e luogo di incontro per eccellenza.

Il Congresso, organizzato da autorevoli rappresentanti della “Scuola Microbiologica Romana” che operano nei principali Atenei (Università Sapienza, Tor Vergata, Cattolica, Campus Biomedico) ed Enti di ricerca della città (ISS, Spallanzani, S. Lucia), vedrà la partecipazione di numerose personalità scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale ed il coinvolgimento delle Istituzioni attive nella gestione e nel governo della Salute e della Ricerca in campo biomedico. Inoltre, nel corso del Congresso 2019 saranno eletti il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Presidente SIM.

Il programma scientifico tratterà come sempre temi di grande attualità. Durante i lavori si alterneranno sessioni plenarie, focus on e comunicazioni selezionate dagli abstract dedicate a vari argomenti che spaziano da temi di base, a temi di microbiologia clinica, farmaceutica, veterinaria, ecc. Particolare attenzione sarà dedicata alle innovazioni in diagnostica ed alle novità in tema di nuovi antimicrobici. Non mancheranno anche i Corsi pre-congressuali, pianificati insieme al nuovo Gruppo Giovani SIM, che verteranno su “Innovazioni nella diagnosi delle Infezioni Sessualmente Trasmesse”, “Aggiornamenti su EUCAST” e “Vaccini contro Streptococcus pneumoniae e Neisseria meningitidis”. Come lo scorso anno, inoltre, ampio spazio sarà dedicato alle sessioni poster che prevedranno il coinvolgimento interattivo di tutti i partecipanti e la selezione dei migliori poster per area.

In occasione di questo atteso appuntamento della Microbiologia italiana Vi aspettiamo numerosi a Roma per condividere ancora una volta un’occasione unica di arricchimento scientifico, professionale e umano e per godere delle bellezze della città!

Per il Comitato Organizzatore SIM 2019
Il Presidente SIM

Prof. Anna Teresa Palamara

Angelicum Centro Congressi

Lo splendido complesso dell’Angelicum ospita la Pontificia Università San Tommaso dove studia e insegna il fiore dell’intellettualità cattolica mondiale, l’annesso convento dei SS. Domenico e Sisto e l’omonima chiesa barocca. Risale al 1569, ed è situato nell’esatto centro geografico e storico della Città Eterna, in un luogo di alto e suggestivo valore simbolico. L’entrata affaccia su Via Nazionale, a pochi metri da Piazza Venezia e dalla Colonna Traiana, sotto l’ombra della medievale Torre delle Milizie. Dalle sue finestre e dal suo giardino interno si gode una vista incantevole e ravvicinata sui Fori Imperiali, il Colosseo, Villa Aldobrandini, il Palazzo del Quirinale e l’Altare della Patria. Alcuni dei maggiori maestri del Seicento hanno lasciato la propria impronta nell’architettura e nel decoro degli edifici, che ne hanno tratto la loro inconfondibile eleganza. Tra di essi Gian Lorenzo Bernini (1649), Giacomo della Porta (1587) e Vincenzo della Greca (1654).

Date importanti

31 luglio 2019

Termine Pre – Iscrizioni

28 giugno 2019

Call For Abstract

2 settembre 2019

Grant Application

25 luglio 2019

Notifica Accettazione Abstract Autori