SIM sono stati avviati i Gruppi di Lavoro

Come annunciato durante il 43° Congresso Nazionale, sono nati i Gruppi di Lavoro della SIM.

A seguito della raccolta delle proposte da parte di soci (conclusasi il 6 novembre u.s.), abbiamo ricevuto 112 proposte. A breve tutti coloro che hanno inviato un abstract per partecipare verranno contattati dai coordinatori dei Gruppi di Lavoro.

Il Direttivo della SIM ha valutato tutte le proposte, le ha suddivise per argomenti, ha creato 10 Gruppi di Lavoro ed ha individuato i coordinatori per ogni gruppo, responsabili del prossimo avvio dei lavori di ricerca.

Vi presentiamo i 10 Gruppi di Lavoro che sono stati istituiti:

  1. Meccanismi patogenicità e Biofilm microbici
  2. Antimicrobici naturali
  3. Microbiota, microbioma, meta genomica e Probiotici
  4. Antibiotici e resistenze
  5. Antivirali e resistenze
  6. Antifungini, antiparassitari e resistenze
  7. Immunità microbica e vaccini
  8. Microrganismi, patologie cronico-degenerative  e tumori
  9. Interazione Microrganismi-Ospite
  10. Innovazione in diagnostica

Ulteriori informazioni e dettagli sui Gruppi di Lavoro e sui coordinatori dei gruppi di lavoro si trovano in questa pagina.

Disciplina-gruppi-lavoroDelle 112 proposte, oltre il 50% riguarda la batteriologia e le infezioni batteriologiche (67 proposte), seguono le proposte relativamente alla virologia (27 proposte), micologia ed infezioni fungine (14 proposte), mentre sono 4 le proposte relative alla parassitologia e alle infezioni parassitarie.

Il Gruppo che ha raccolto il maggior numero di proposte è “Interazione Microrganismi-Ospite” con 21 proposte, seguito da “Meccanismi patogenicità e Biofilm microbici” con 20 proposte.

Le università che hanno contribuito provengono principalmente dal Centro-Sud, con una maggioranza di proposte inviate dall’Università di Napoli (21 lavori), seguita dalle università di Roma (16 proposte), 11 proposte dall’Università di Torino, 9 proposte dall’Università di Messina, 7 proposte dall’Università di Catania e 7 proposte dall’Università di Pisa.
Provenienza-geo-gruppi-lavoro

 

By | 2015-11-21T21:14:49+00:00 21/11/2015|