Un nemico invisibile: il virus Zika

Il virus Zika (ZIKV), scoperto più di 60 anni fa, è veicolato dalla puntura della zanzara Aedes Aegypty, la stessa in grado di trasmettere la dengue.

Il contagio da ZIKV è in circa il 25% dei casi asintomatico o provoca sintomi lievi (febbre, esantema, congiuntivite), tuttavia si sospetta che sia la causa diretta di gravi malformazioni fetali.

Zika-virus-malformazioni-in-gravidanzaProprio in questi giorni e dato che in molti dei Paesi colpiti dallo Zika virus si sta riportando un incremento sostanziale dei casi di sindrome di Guillain-Barré, l’ECDC (European Center for Diseases Control and Prevention) ha pubblicato un nuovo report “Zika virus disease epidemic: potential association with microcephaly and Guillain-Barré syndrome (first update)” nel quale conferma che, nonostante la crescente evidenza di una relazione tra infezione intra-uterina da ZIKV e complicanze in gravidanza, non si può ancora parlare di vero e proprio nesso causale, se non prima che vengano validati diversi studi epidemiologici.

In ogni caso, ad oggi, sono moltissimi i casi di contagio segnalati in tutto il continente americano con l’eccezione del Canada e del Cile: basti pensare che nella sola Colombia i casi sono circa 600.000.

In Italia, finora, i casi legati a questo virus sarebbero quattro. Tuttavia, il virus potrebbe estendersi globalmente se veicolato dalle persone che hanno viaggiato nei Paesi maggiormente colpiti nell’ultimo anno, e i casi di contagio potrebbero amplificarsi contestualmente all’inizio della stagione biologica delle zanzare.

Per tale motivo è importante diagnosticare rapidamente la presenza del virus nel sangue e diverse Regioni hanno già allestito veri e propri centri di riferimento per ZIKV.

La raccomandazione principale, che deriva dal CDC, sconsiglia alle donne che desiderano avere un figlio di visitare i Paesi interessati.

Inoltre, tutte le persone che presentano febbre nei 14 giorni successivi al rientro dalle zone endemiche devono recarsi in un centro di riferimento per la diagnosi del virus. Come per diverse malattie virali, non esiste alcun tipo di cura né alcun vaccino contro ZIKV.

Per maggiori informazioni: CDC issues interim travel guidance related to Zika virus for 14 Countries and Territories in Central and South America and the Caribbean.  Released: Friday, January 15, 2016

A cura di Simona Purrello

Di |2016-02-02T10:41:20+01:0002/02/2016|
Torna in cima