Contro la malnutrizione un nuovo tipo di intervento terapeutico: il trapianto di batteri intestinali

Alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine (St. Louis) e dell’Università del Malawi hanno indicato una possibile nuova terapia in grado di aiutare i bambini che soffrono di gravi carenze alimentari.

In particolare, gli studiosi hanno scoperto che trapiantando alcuni ceppi microbici intestinali in giovani topi malnutriti si ristabiliva una crescita normale. Infatti, studiando una popolazione di bambini di età fra 0 e 36 mesi, i ricercatori hanno trovato che il microbiota intestinale dei bambini denutriti aveva una composizione differente da quella dei bambini sani di pari età ed era simile a quella tipica di bambini più piccoli.

Microbioma-intestinale-denutrizionePrelevando campioni di feci da bambini di 6 e 18 mesi di età, sani e denutriti, e trapiantando le rispettive colonie batteriche in topi privati del loro microbiota intestinale naturale, si è scoperto che i topi colonizzati con il microbiota dei bambini ben nutriti guadagnavano peso in misura significativamente maggiore dei topi che avevano avuto come donatori i bambini denutriti. In particolare, i ricercatori hanno identificato due specie batteriche: Ruminococcus gnavus e Clostridium symbiosum.

Questi risultati preclinici hanno dimostrato non solo che un microbiota intestinale immatura può essere causata da denutrizione infantile, ma anche che correlare età e fattori di rischio della crescita può essere particolarmente importante per identificare bersagli terapeutici per la riparazione della flora intestinale, evitando pericolosi danni a lungo termine di uno stato di malnutrizione nei primi anni di vita.

Per maggiori informazioni

http://science.sciencemag.org/content/351/6275/aad3311

A cura di Simona Purrello

Di |2016-03-06T19:01:49+01:0006/03/2016|
Torna in cima