Comunicato stampa – Congresso SIM, Pisa 2016

44-Congresso-Microbiologia-Medica-2016

Si è chiuso mercoledì 28 settembre, il 44° Congresso della Società Italiana di Microbiologia, che quest’anno si è svolto a Pisa, sede storica di numerose scuole microbiologiche di rilievo nazionale e internazionale, che ha funto da cornice perfetta per lo svolgimento dei lavori degli oltre 400 iscritti.

La cerimonia inaugurale della SIM è stata presieduta dal Presidente del Comitato Organizzatore, il Prof. Carlo Garzelli, da numerose autorità della città di Pisa, tra cui il Sindaco Dott. M. Filippeschi, il Delegato del Rettore Prof. G. Santoro, e il Dott. M. Giraldi Direttore della U.O. Direzione Medica del presidio Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Inoltre, i Presidenti della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa, Prof. F. Bruschi) e della Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI, Dott. P. Clerici) hanno portato il loro saluto ai partecipanti del Congresso.

Il presidente, la Prof. Anna Teresa Palamara, ha poi chiuso la cerimonia Inaugurale sottolineando come le varie sessioni fossero state organizzate al fine di poter trattare tutti i temi selezionati spaziando dalla ricerca di base a quella applicata e in modo da riflettere la sempre più ampia trasversalità delle discipline microbiologiche.

Di particolare rilevanza sono state la lettura inaugurale (“Resistance to antimicrobials: an evolving problem) tenuta dal Dr. Murat Akova, Past President ESCMID, introdotta dal Prof. Garaci, e una lettura in memoria del Prof. Mario Campa, introdotta dal Prof. G. Pozzi e tenuta dal Prof. F. Dieli (“Immunologia della tubercolosi) hanno chiuso la prima giornata dei lavori.

Il 44° Congresso della SIM, ha accolto quest’anno più di 199 contributi e le sessioni sono state incentrate sia su temi innovativi, come gli approcci terapeutici e la variabilità nelle infezioni virali, gli avanzamenti nella ricerca con i batteriofagi, gli esosomi, gli alimenti funzionali e l’utilizzo dei farmaci biologici, ma anche su argomenti di grande attualità come la resistenza agli antimicrobici, i patogeni emergenti nel mondo globalizzato, e i vaccini anti-HPV, senza tralasciare le interazioni microrganismo-ospite, gli elementi genetici mobili e il biofilm.

È stato dato ampio spazio alle comunicazioni orali selezionate tramite i Gruppi di Lavoro e, oltre alle sessioni plenarie, sono stati organizzati “Focus on” su l’innovazione e la rapidità nella diagnostica microbiologica e sui vaccini anti-pneumococchi e anti-meningococchi.

Il Convegno ha visto poi la discussione giornaliera dei poster e l’assegnazione del Premio istituito dalla Fondazione Mario Campa per i migliori poster nell’ambito delle tematiche “Virologia”, “Batteriologia” e “Rapporti microrganismo/ospite”.

Infine, come preannunciato durante lo scorso congresso svoltosi a Napoli, sono state portate avanti diverse attività nell’ambito della comunicazione e del coinvolgimento dei giovani ricercatori, specializzandi e dottorandi che costituiscono una delle scommesse più interessanti per l’anno che verrà.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, i Soci, il Comitato Organizzatore, l’Università degli Studi di Pisa, i membri del Direttivo, le Aziende sponsor e quelle che hanno prestato il loro contributo incondizionato per l’organizzazione di alcune delle sessioni.

Di |2016-10-03T10:17:40+02:0003/10/2016|
Torna in cima