Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza

Schermata 2017-11-15 alle 16.31.29Il 2 novembre 2017 è stato approvato il Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020, predisposto da un Gruppo di lavoro istituito nel 2015 e di cui fa parte come rappresentante della SIM la Prof.ssa Stefania Stefani.

All’interno del PNCAR sono stati individuati 6 ambiti di intervento per il contrasto  dell’antimicrobico-resistenza (AMR)  a  livello  nazionale,  regionale  e locale, e di seguito elencati:

  1. Sorveglianza
  2. Prevenzione e controllo delle infezioni
  3. Uso corretto degli antibiotici – compresa Antimicrobial Stewardship
  4. Formazione
  5. Comunicazione e Informazione
  6. Ricerca e Innovazione

Gli obiettivi generali della strategia proposta dal Piano sono la riduzione non solo della frequenza delle infezioni da microrganismi resistenti agli antibiotici ma, in generele, di tutte le infezioni associate all’assistenza sanitaria; obiettivi, questi, in linea con il Piano d’azione globale sull’antimicrobico-resistenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Punto fondamentale della strategia è chiaramente un monitoraggio e una valutazione costante delle azioni in base anche ai risultati raggiunti. Per questo, gli obiettivi del PNCAR sono stati divisi in “a breve termine” e “a lungo termine”. Nei primi, per esempio rientrano il reperimento delle risorse necessarie e il coordinamento delle azioni a livello sia centrale che regionale, mentre tra gli obiettivi a lungo termine annoveriamo la promozione dell’intersettorialità, in  particolare  tra  medicina  umana  e veterinaria. 

Per leggere l’intero documento:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2660_allegato.pdf

Di |2018-06-10T23:25:30+02:0015/11/2017|
Torna in cima