Sviluppato un nuovo metodo diagnostico per la rilevazione di Mycobacterium tuberculosis

Le metodiche tradizionali per l’identificazione di Mycobacterium tuberculosis sono l’osservazione microscopica, la coltura batterica e la diagnostica molecolare. Queste tecniche diagnostiche, tuttavia, hanno alcuni limiti: la prima ha una bassa sensibilità; la seconda, invece, pur avendo una sensibilità 100 volte superiore rispetto alla microscopia richiede lunghi tempi di coltura (1-2 mesi). Infine, la diagnostica molecolare per l’identificazione di questo patogeno richiede 3-5 ore, personale altamente qualificato e strumentazione necessaria per la conservazione, a diverse temperature, di tutti i componenti dei normali kit.

Una nuova tecnica diagnostica, denominata GenePop, consente l’identificazione di M. tuberculosis in soli 65 minuti. Il metodo è stato sviluppato da un team di ricercatori asiatici e pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista Scientific Reports – del gruppo Nature. GenePop è una tecnica diagnostica rapida ed efficiente – e soprattutto a basso costo – che permette anche di conservare e trasportare i reagenti diagnostici a temperatura ambiente utilizzando solo un’unica provetta di reazione. Infatti, grazie ad un processo di vitrificazione, i componenti sensibili al calore sono stati stabilizzati e confinati nella parte superiore della provetta di reazione (enzimi, primers e nucleotidi); mentre nella parte inferiore della provetta sono stati localizzati i componenti termostabili. Inoltre, la presenza della cera di paraffina impedisce una possibile contaminazione dei prodotti di amplificazione. I vari test comparativi condotti per valutare l’efficacia della metodica hanno indicato una concordanza di risultati pari al 91,6% con altri kit consolidati, dimostrando altresì una elevata specificità.

 

Bibliografia

Wei Liu et al. Development and application of a rapid Mycobacterium tuberculosis detection technique using polymerase spiral reaction. Scientific Reports, 2018,8:3003

By |2018-05-18T19:43:22+01:0028/02/2018|