Scoperta in Costa Rica una nuova specie di Listeria

Il genere Listeria comprende ad oggi 17 specie, recentemente suddivise in due gruppi maggiori: i) Listeria sensu strictu, al quale appartengono anche L. monocytogenes e L. ivanovii, le uniche specie patogene per l’uomo e per gli animali e ii) Listeria sensu latu, un gruppo costituito da specie non patogene.

Nel 2016 il World Health Organization Collaborating Centre for Listeria (WHOCCL), sito all’Institute Pasteur di Parigi, ha ricevuto dall’Institute of Technology of Costa Rica un ceppo isolato nel 2015 da un sistema di drenaggio di un’industria alimentare della provincia di Alajula (Costa Rica). Il ceppo soddisfaceva i criteri corrispondenti al genera Listeria ma non poteva essere assegnato a nessuna specie esistente.

Le analisi filogenetiche basate sulle sequenze 16S rRNA hanno rivelato una alta similarità dell’isolato con Listeria floridensis (98,7%). L’analisi filogenetica basata sui genomi core di Listeria ha collocato il nuovo taxon all’interno della clade di L. fleishmannii, L. floridensis e L.aquatica, tutte specie appartenenti al gruppo Listeria sensu lato. Il sequenziamento e l’analisi dell’intero genoma, basata sull’identità media nucleotidica (Average Nucleotide Identity <80%), ha indicato che l’isolato apparteneva ad una specie non conosciuta. L’analisi delle sequenze aminoacidiche (Amino Acid Identity > 70%) e della percentuale di proteine conservate (Percentage of Conserved Proteins > 68%) e la caratterizzazione biochimica hanno, infine, ulteriormente confermato che il ceppo costituiva una nuova specie all’interno del genere Listeria.

costaricaListeria costaricensis, questo il nome proposto per la nuova specie in onore del paese di isolamento, si colloca nel gruppo Listeria sensu latu, ed è stata registrata nelle collezioni di microrganismi dell’Istituto Pasteur di Parigi e del Leibniz-Institut DSMZ (Deutsche Sammlung von Mikroorganismen und Zellkulturen) di Braunschweig in Germania; la sua descrizione è stata pubblicata sull’International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology.

Bibliografia

Núñez-Montero K et al. Listeria costaricensis sp. nov. International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology, 2018; 68 (3): 844.

Di |2018-06-08T18:00:10+02:0030/04/2018|
Torna in cima