COMUNICATO STAMPA – Società Italiana di Microbiologia (SIM): Stefania Stefani è il nuovo Presidente

21 settembre 2019

Società Italiana di Microbiologia (SIM): Stefania Stefani è il nuovo Presidente

Durante il 47° Congresso Nazionale della SIM (Roma, 18-21 settembre) è stato eletto il nuovo Direttivo e il Presidente che saranno in carica per il triennio 2019-2022

La Professoressa Stefania Stefani, Ordinario di Microbiologia presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania e responsabile del Laboratorio di Microbiologia Medica Molecolare e di studio delle Resistenze agli Antimicrobici (MMARL) istituzione attiva per la sorveglianza di agenti patogeni resistenti, succede alla Prof. Anna Teresa Palamara (Professore Ordinario di Microbiologia presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive).

Ringrazio il Direttivo uscente e la Prof.ssa Palamara per avere tracciato una strada di crescita importante per la SIM. Il duro lavoro di questo team ha portato ottimi risultati per la Società: è stato intensificato il dialogo con le Istituzioni e il rapporto con altre Società Scientifiche, nazionali ed internazionali; ci si è impegnati nella costruzione di una preziosa cultura della corretta divulgazione scientifica e concentrati nella progettazione di nuove possibilità per i giovani che vogliono fare ricerca.” afferma la Prof.ssa Stefani.Il nuovo Direttivo nel prossimo triennio dovrà, dunque, non solo adoperarsi per consolidare e maturare i risultati fin oggi raggiunti, ma anche programmare una fase operativa mirata ad un’ulteriore crescita della SIM”.

L’attività scientifica della Prof.ssa Stefani è correlata a diversi aspetti della resistenza agli antibiotici sia nei batteri Gram-positivi che Gram-negativi: dai meccanismi molecolari all’epidemiologia, dagli studi sul genoma alla caratterizzazione di elementi mobili che trasportano geni di resistenza. Dal 2014, inoltre, è Editor-in.Chief della rivista Journal of Global Antimicrobial Resistance (Elsevier).

Durante il suo intervento “Niente di più emergente e globale delle antimicrobico-resistenze” la Prof.ssa Stefani afferma, e ancora “Bisogna agire localmente e in maniera coordinata per ottenere un risultato globale. Di certo le campagne sull’utilizzo consapevole degli antibiotici e avere un Piano di Contrasto Nazionale sono fondamentali. Nella lotta all’antimicrobico-resistenza, inoltre, il microbiologo ha un ruolo centrale: dal test di laboratorio alla diagnosi rapida.”

Il 47° Congresso Nazionale della SIM si è svolto presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum), luogo di alto valore storico e simbolico, ubicato nel cuore geografico e storico di Roma ed è stato organizzato da autorevoli rappresentanti che operano nei principali Atenei (Università Sapienza, Tor Vergata, Cattolica, Campus Biomedico) ed Enti di ricerca della città (ISS, Spallanzani, S. Lucia). Il programma scientifico oltre a dedicare ampi spazi di discussione a temi come vaccini, microbioma, innovazioni in diagnostica, antibiotico-resistenza ed alle novità in tema di antimicrobici, ha posto grande attenzione alle nuove strategie di intervento atte ad arginare le infezioni e le loro ricadute in termini di malattie cronico-degenerative.

Nuovo Consiglio Direttivo

Prof. Guido Antonelli

(Vice-Presidente)

Prof. Massimo Clementi Prof. Aldo Manzin Prof.ssa Luigina Cellini