L’antibiotico-resistenza in Italia

L’antibiotico-resistenza in Italia: stato dell’arte e risultati delle rilevazioni 2022- 2023 sulle Sorveglianze delle Infezioni Correlate all’Assistenza ICA e dell’Antibiotico-resistenza

20 novembre 2023

organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Dipartimento Malattie Infettive

 

L’uso eccessivo, e spesso inappropriato, degli antibiotici sia in ambito umano che veterinario insieme all’aumento delle infezioni correlate all’assistenza, hanno determinato il diffondersi di ceppi di batteri antibiotico-resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia di questi farmaci nel trattamento di molte malattie infettive. I dati epidemiologici a livello italiano e internazionale mostrano che l’antibiotico resistenza e le infezioni correlate all’assistenza sono una grave minaccia alla salute individuale e pubblica e si stima che causino in Italia più di 10.000 decessi all’anno. Le strategie per arginare questi fenomeni sono delineate dal Piano Nazionale di Contrasto all’antibiotico resistenza 2022-2025 (PNCAR) e implicano azioni multidisciplinari a livello nazionale, regionale e locale. La sorveglianza è uno dei pilastri del PNCAR perché permette di stimare l’impatto epidemiologico del fenomeno e di valutare l’efficacia degli interventi messi in atto per contrastare il fenomeno.

Scopo e obiettivi generali

Il convegno ha lo scopo di presentare i nuovi risultati dalle principali sorveglianze gestite o coordinate dall’Istituto Superiore di Sanità in materia di antibiotico-resistenza (ABR) e infezioni correlate all’assistenza (ICA). Questo ritorno di informazioni permetterà ai professionisti della salute e a coloro che hanno contribuito a queste sorveglianze di acquisire un aggiornamento delle tendenze epidemiologiche di ABR e ICA e supporterà l’implementazione del PNCAR.

 

Scarica il programma ISS PROGRAMMA

Di |2023-11-09T17:05:13+01:0007/11/2023|
Torna in cima