Diagnosi e terapia delle infezioni da microrganismi multiresistenti – Linee guida

Diagnosi e management delle infezioni causate da batteri multiresistenti: linee guida della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA), Gruppo Italiano per la Stewardship Antimicrobica (GISA), Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), Società Italiana di Microbiologia (SIM)

 

La gestione dei pazienti con infezioni causate da organismi multiresistenticostituisce una sfida per la sanità globale e richiede un approccio multidisciplinare.

L’obiettivo di queste linee guida è di fornire raccomandazioni per la diagnosi e la gestione ottimale di queste infezioni, con particolare attenzione alla terapia antibiotica mirata. Il documento è stato prodotto da un panel di esperti nominati dalle cinque società italiane proponenti: Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), il Gruppo Italiano per la Promozione Antimicrobica (GISA), la Società Italiana di Microbiologia (SIM), la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e la Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA).

E’ stata applicata la strategia PICO (Population, Intervention, Comparison, Outcomes) per generare i quesiti relativi alla diagnosi microbiologica, alle strategie farmacologiche e all’antibioticoterapia mirata nei confronti dei seguenti patogeni: Enterobacterales resistenti a carbapenemi, Pseudomonas aeruginosa resistente a carbapenemi, Acinetobacter baumannii resistente a carbapenemi e Staphylococcus aureus resistente alla meticillina. E’ stata quindi effettuata una revisione sistematica della letteratura pubblicata da gennaio 2011 a novembre 2023 guidata dalla strategia PICO.

Considerando la scarsità di dati provenienti da studi randomizzati controllati (RCT), sono stati esaminati anche studi osservazionali. Il livello delle evidenze è stato classificato utilizzando l’approccio GRADE. Le raccomandazioni sono state classificate come forti o condizionali. Sono state formulate raccomandazioni dettagliate per ciascun agente patogeno. La maggior parte degli RCT disponibili presenta un serio rischio di bias e molti studi osservazionali presentano diverse limitazioni, tra cui le dimensioni ridotte del campione, il disegno retrospettivo e la presenza di fattori confondenti. Pertanto, alcune raccomandazioni si basano su evidenze basse o molto basse.

È importante sottolineare che queste raccomandazioni dovranno essere continuamente aggiornate per riflettere le evidenze emergenti da studi clinici ed esperienze real-life.

Scarica e leggi le linee guida LG 557 Intersocietarie_MDR (1)

 

Di |2023-11-09T14:30:33+01:0009/11/2023|
Torna in cima