Editoriale: “Combatting Antimicrobial Resistance: A Year-Round Endeavor for Global Health”

Editoriale: “Combatting Antimicrobial Resistance: A Year-Round Endeavor for Global Health”

della presidente SIM Stefania Stefani 

 

 

La Settimana mondiale della sensibilizzazione antimicrobica (WAAW), iniziata nel 2015 nell’ambito del piano d’azione quadripartito delle Nazioni Unite e recentemente rinominata Settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica, svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione sulla crescente minaccia della antimicrobico-resistenza (AMR).

Questo evento annuale è di grande impatto e sottolinea la necessità di tutte le istituzioni e le parti interessate a partecipare e ad essere attivamente coinvolte nella lotta contro la resistenza antimicrobica. Sottolinea che una lotta efficace contro la resistenza antimicrobica richiede sforzi concertati di governi, operatori sanitari, ricercatori, aziende farmaceutiche, settori agricoli e persino il pubblico. Ogni entità svolge un ruolo unico nell’affrontare i vari aspetti della resistenza antimicrobica e la loro collaborazione è fondamentale per sviluppare e attuare strategie che possano mitigare efficacemente questa minaccia per la salute globale.

Tuttavia, è importante sottolineare che la lotta alla resistenza antimicrobica non è limitato a una sola settimana. È una battaglia continua, che richiede attenzione e azione prolungate.

 

Leggi qui il documento completo sul Journal of Global Antimicrobial Resistance https://doi.org/10.1016/j.jgar.2023.11.002 


 

Di |2023-11-21T10:51:56+01:0021/11/2023|
Torna in cima