BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA CATEGORIA B – TIPOLOGIA II

Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive Università di Roma Sapienza

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA CATEGORIA B – TIPOLOGIA II

 

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B Tipologia II (Responsabile scientifico: prof.ssa Lucia Nencioni) della durata di 12 mesi per il settore scientifico- disciplinare MED/07 – Settore Concorsuale 06/A3 dal titolo: “Dual acting rEdox- modulating thiol molecules targeting Viral rEplication and infLammatory respOnse in resPiratory virus infections (DEVELOP)” presso il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive dell’Università di Roma Sapienza.

Attività di ricerca da svolgere: L’alterazione dell’omeostasi redox verso condizioni di stress ossidativo è una caratteristica comune nelle infezioni causate da diversi virus respiratori. I cambiamenti redox promuovono la replicazione virale e attivano la risposta infiammatoria e, sebbene siano state identificate alcune vie cellulari redox- sensibili, molto rimane ancora da approfondire sull’attivazione a livello del compartimento del reticolo endoplasmatico, nonché sui cambiamenti proteomici associati allo squilibrio redox indotto dal virus.

Il progetto mira a caratterizzare pathways cellulari sensibili alle alterazioni redox che regolano i processi infiammatori e a valutare l’efficacia antivirale e anti-infiammatoria di molecole tioliche modulanti il redox.

 

Clicca per scaricare il bando prot. 3402 del 28.12.2023 bando PRIN 2022 PNRR prof.ssa Nencioni-signed

Di |2024-01-10T11:00:09+01:0010/01/2024|
Torna in cima