Biomarker di infezioni e sepsi in gestione al laboratorio e a supporto della clinica

Biomarker di infezioni e sepsi in gestione al laboratorio e a supporto della clinica

31 gennaio 2024

CESENA Fiera

 

La sepsi continua ad essere una delle patologie gravata da elevata mortalità e da costante aumento epidemiologico.

Il laboratorio rappresenta oggi un fondamentale ausilio nella diagnosi e nel conseguente trattamento del paziente settico: sia dati microbiologici che di patologia clinica sono quindi indispensabili al fine di potere attuare in tempi brevi il trattamento più efficace in modo personalizzato per ciascun paziente.

Al fine di essere sempre più efficaci a supporto delle decisioni cliniche in corso di sepsi molti approcci innovativi sono stati messi in campo d parte laboratoristica negli ultimi 15 anni. Questi includono l’impiego di tecnologie molecolari (amplificazione genica e sequenziamento NGS) in aggiunta alle metodologie colturali classiche, mentre sul versante della Patologia Clinica l’impiego diagnostico di svariati biomarcatori è stato estensivamente valutato in termini di significato prognostico ed efficacia clinica.

In questo convegno saranno discussi alcuni dei più recenti sviluppi in tema di tecnologie analitiche e di impiego clinico di alcuni nuovi marcatori biologici per il paziente affetto da malattia microbica invasiva e sepsi.

Scarica il programma PROGRAMMA Biomarker sepsi

Di |2024-01-26T10:36:30+01:0026/01/2024|
Torna in cima