Pavia, 8 settembre 2024
La Società Italiana di Microbiologia (SIM) è lieta di annunciare l’apertura dei lavori del 52° Congresso Nazionale della SIM.
Quest’anno, il Congresso Nazionale della SIM, si arricchisce con il prezioso supporto della Fondazione INF-ACT (One Health Basic and Translational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases). Insieme, le due realtà scientifiche uniscono le forze per promuovere un’agenda ambiziosa e integrata, volta ad affrontare le sfide più urgenti nel campo delle malattie infettive emergenti e all’antimicrobico-resistenza, le applicazioni di AI alla medicina personalizzata, le nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche, lo studio di nuove molecole e i nuovi approcci antiinfettivi, nonché le strategie di prevenzione, con un particolare focus alla salute globale attraverso l’approccio One Health. Durante il Congresso, i principali nodi di ricerca della Fondazione INF-ACT verranno esaltati attraverso sessioni ad-hoc, tavole rotonde e workshop, creando un ponte tra la ricerca di base, traslazionale e applicata.
La SIM celebra quest’anno la sua 52ª edizione, un traguardo che conferma la sua posizione di riferimento nella comunità scientifica italiana e internazionale. Il Congresso ospiterà esperti di microbiologia medica, epidemiologia e medicina preclinica, offrendo un’occasione unica di scambio di conoscenze e innovazioni. La SIM intende così ribadire il suo impegno nel promuovere la ricerca scientifica e la formazione continua, fondamentali per affrontare le sfide poste dalle malattie infettive.
Sinergia con la Fondazione INF-ACT
La Fondazione INF-ACT, Hub di un Partenariato Esteso PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, opera attraverso una rete di nodi strategici di ricerca dedicati allo studio delle malattie infettive emergenti, e porta al Congresso una prospettiva integrata e traslazionale. L’approccio One Health, che considera la salute umana, animale e ambientale come interconnesse, sarà al centro delle sessioni previste durante il Congresso. La collaborazione fra SIM e la Fondazione INF-ACT mira a potenziare la capacità di risposta del sistema sanitario, attraverso la condivisione di conoscenze e lo sviluppo di soluzioni innovative. Per la prima volta, un’opportunità unica per rafforzare le sinergie tra la comunità scientifica e i decisori politici, con l’obiettivo di tradurre la ricerca scientifica in azioni concrete e politiche sanitarie efficaci.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad info@osmosia.it